Stampa questa pagina

Produttori di Vino

Vota questo articolo
(1 Voto)

 

Per quanto riguarda il mondo del vino abbiamo selezionato le tre nomi che riteniamo rappresentativi dell’offerta enologica del territorio.

Perazzeta è senz’altro una delle più prestigiose aziende della DOC Montecucco. Alessandro Bocci, con la moglie Rita e la figlia Sara, oltre al magico supporto del babbo Erio, realizzano tra i più interessanti prodotti della zona. Il bellissimo vigneto posto sulla collina di fronte a Montenero offre uve eccelse, che vengono vinificate con cura nella piccola cantina. Qui l’alta tecnologia enologica si sposa con una struttura storica importante. Emozionante entrare nella bottaia del ’400. I prodotti di punta sono senz’altro il Licurgo, un “Montecucco” sangiovese riserva e il Terre dei Bocci, il crù dell’azienda.

Villa Patrizia è la storica azienda del signor Bruni. Tra le poche aziende che producono sia Montecucco che Morellino. Propone vini di eccelso livello. Tra gli altri l'Orto di Boccio (Rosso di Montecucco riserva) e Le Valentane, (Morellino di Scansano riserva). il loro bianco poi Sciamareti è a mio avviso uno dei bigliori bianchi toscani. La visita all'azienda è entusiasmante. Alessio, nipote di mister Bruni vi condurrà alla scoperta di un'azienda insospettabile.

Trottolo. Dario Pasqui è famoso per la sua grinta. Grinta che trasferisce ai suoi vini. Sono famose le sue tecniche di produzione e vinificazione, tra cui il particolarissimo sistema di gestione delle temperature in fermentazione.

La sua è la più piccola azienda del Montecucco ma i vini sono sicuaramente tra ti più interessanti. Anche la produzione è limitata e purtroppo se ne va quasi tutta all'estero.

La vigna è tra le più belle che potrete visitare. Si distende su una piccola collina che a 360° domina un panorama straordinario.

   Amiata Vini è l'innovativa azienda di Simone Toninelli. I vini del vulcano Monte Amiata. Sono prodotti da uve allevate su terreni particolarissimi proprio a ridosso dell'Amiata. Rosso di Montecucco e Sangiovese di grande livello. Piccola azienda nei pressi di Montenero con panorami stupendi sull'Amiata. E poi l'ospitalità di Simone e Stefania.
Letto 1566 volte Ultima modifica il Sabato, 13 Dicembre 2014 16:25