Le Macinaie Incoming

Tour Organazier - Vacanze nella Toscana del Sud

1
2
3
4

Pan di Legno e Vin di Nuvoli

Vota questo articolo
(0 Voti)

Tour enogastronomico alla scoperta del Monte Amiata (7 notti)

Durante questo soggiorno cercheremo di presentare tutte le sfaccettature enogastronomiche che il nostro territorio può offrire. Visiteremo numerose aziende di prodotti tipici, oltre a vivere esperienze nei piccoli borghi storici. Ovviamente la tavola farà da padrona. Abbiamo scelto una serie di alberghi e ristoranti che si propongono in modo estremamente interessante, con una cucina semplice ma curata, fatta di ingredienti che prendono vita nella nostra terra.

Giorno 1

Arrivo

Arrivo in albergo nel tardo pomeriggio e cocktail di benvenuto.
Cena con piatti tradizionali del territorio che si sposano con i grandi vini di Montalcino, Montecucco, Scansano e Montepulciano.
A conclusione della serata presentazione di diapositive del fotografo Cesare Moroni “Alla scoperta dell’Amiata”.

Giorno 2

Tour del Montecucco

Dopo una breve visita ad Arcidosso (borgo storico e castello degli Aldobrandeschi), ci si inoltra nel territorio della produzione Montecucco, a cui si accede da Monticello Amiata. Splendido borgo medievale qui visitiamo la Casa museo, che documenta i modi di vita dei nostri nonni. Pranzo a Montenero, in un ristorante tipico, con una splendida terrazza che si affaccia sulla Val D’Orcia, e visita al Museo del vino dove potremo ripercorrere la strada che la tecnica enologica ha fatto negli ultimi cento anni. Visita di un’azienda agricola, tra le più interessanti del Montecucco, con una barriccaia ricavata in una cantina del ’400. Rientro in albergo. Cena con prodotti tipici e concerto con il gruppo folk i Cardellini del Fontanino di Castel del Piano.

Giorno 3

Abbadia San Salvatore e Le terme di San Filippo.

Oggi la giornata avrà un risvolto prevalentemente culturale. La prima visita sarà per il museo della miniera di Abbadia San Salvatore. Il monte amiata è stato un centro minerario tra i più importanti al mondo. Oggi possiamo visitare il villaggio minerario e fare un tour in galleria con il trenino. Ci aspetta poi l’abbazia di San Salvatore, splendido esempio di arte romanica dell’ VIII secolo con l’interessantissima cripta. Dopo il pranzo in un ristornate tipico ci aspettano le terme di San Filippo con la spettacolare cascata Balena Bianca. Rientro il albergo e cena.

Giorno 4

Seggiano e il Giardino di Daniel Spoerri

Raggiungeremo poi il borgo medievale di Seggiano, abbarbicato su un pendio immerso negli olivi. Visita alla chiesa della carità e al borgo storico. Poi arrivo al giardino di Daniel Spoerri. Faremo pranzo in un ristorante tipico. Si tratta di un parco di Arte Contemporanea che si estende su 8 ettari con oltre 100 installazioni. Veramente bello. Nel tardo pomeriggio il rientro in albergo dove, dopo un po’ di riposo, ci aspetta una cena con i vini e i piatti tradizionali dell’Amiata.

Giorno 5

Santa Fiora la perla del Monte Amiata

Inizieremo con una visita al centro tibetano di Merigar dove visiteremo il Gompa e gli Stupa. Poi andremo a Santa Fiora. Il centro storico, la Pieve con le ceramiche dei Della Robbia, il Parco della Peschiera. Pranzo i un ristorante tipico. Nel pomeriggio faremo pranzo la visita delle spettacolari sorgenti del fiora. Dopo una galleria di 600 mt nella montagna troveremo una galleria dove l’acqua sgorga dalla roccia. Rientro in albergo per la cena.

 Giorno 6

Montalcino: la città del vino.

La giornata è dedicata al borgo storico di Montalcino. Si raggiunge il Castello di Poggio alle Mura, dove visiteremo le monumentali cantine e l’enoteca di Castello Banfi con l’annesso museo del vetro. È emozionante addentrarsi nella sede principale di una delle più grandi aziende di Montalcino. Il luogo è fantastico. Si può toccare con mano la realtà di una azienda di grande classe. La tappa successiva ci conduce a Montalcino. Il borgo ha origini medievali e dalla Rocca si ha una veduta sulla Val D’Orcia veramente da mozzare il fiato. Pranzo in un ristorante tipico dove si degustano i vini di Montalcino. Nel pomeriggio, ci avviamo alla volta di Sant’Antimo, l’antica abbazia benedettina che risplende di magnifici marmi bianchi. Rientro in albergo per la cena.

 Giorno 7

I formaggi dell’Amiata e i vini di Montecucco

Ultimo giorno dedicato ai prodotti da forno. La prima visita è ad un caseificio produttore di pecorini Toscani che ha ricevuto moltissimi premi a livello mondiale. Poi l’antico borgo di Roccalbegna adagiato lungo le gole dell’Albegna e dominato da un ardito sperone roccioso. Molto bella la chiesa di San Pietro con un rinomato trittico di Ambrogio Lorenzetti. Visita successiva ad uno dei più prestigiosi produttori di vino della zona. Villa pratrizia. Visita alla cantina e pranzo nella veranda dell’azienda. Il rientro in albergo è previsto per il tardo pomeriggio. Alla sera, dopo la cena, una festa da ballo per salutare gli ospiti

 Giorno 8

Partenza

La partenza avverrà dopo colazione.

 

 

Il programma include:

  1.     7 notti in camera doppia in mezza pensione presso l’Albergo Le Macinaie
  2.     Tutti i trasferimenti in pullman o van indicati nel programma
  3.     Brochure con programma da consegnare agli ospiti al momento dell’arrivo
  4.     Multimedia show con presentazione del territorio della prima sera
  5.     Meeting di presentazione del tour con la guida
  6.     7 cene con presentazioni di piatti tradizionali ogni sera una degustazione di vini del territoiro
  7.     6 pranzi incluse le bevande
  8.     Welcome cocktail
  9.     Accompagnatore per tutta la durata del tour
  10.     Tutte le visite indicate nel programma
  11.     Spettacolo musicale dei Cardellini del Fontanino
  12.     Serata in musica
  13.     Gadget omaggio a fine tour


Il programma non include:

  1.     Bevande non incluse nel programma, caffè, liquori, consumazioni al bar o in camera.
  2.     Assicurazioni
  3.     Altri trasporti non inclusi nel programma
  4.     Altro non indicato nel programma

Per le condizioni di prenotazione e svolgimento del programma, vedere le policy del tour operator.

Contatto Rapido

Email:
Oggetto:
Messaggio: