In questo tour miriamo a farvi scoprire la ricca diversità di questa terra. Le differenti tipologie di passeggiate vanno a toccare paesaggi assolutamente vari. Dalla faggeta sulla montagna, alla campagna delle valli, alla macchia del Monte Labbro. Accompagnati dalle Guide del Cento Equestre Ambassador vivremo un mondo fantastico.
Giorno 1
Arrivo in albergo nel tardo pomeriggio e cocktail di benvenuto.
Cena con piatti tradizionali del territorio che si sposano con i grandi vini di Montalcino, Montecucco, Scansano e Montepulciano.
Giorno 2
Dedichiamo la giornata ad una prima conoscenza con il territorio.
La prima visita è al piccolo borgo di Montenero dove visiteremo un’azienda vinicola tra le più interessanti della DOC Montecucco e sede del Museo del vino, all’interno del quale si può ripercorrere la storia vitivinicola della zona.
Si riprende il viaggio per Castello “Banfi”, una delle maggiori aziende vitivinicole di Montalcino.
Nella bellissima enoteca è possibile degustare vini di grande pregio.
All’interno del Castello è anche possibile visitare il Museo del vetro per ripercorrere la storia della bottiglia attraverso i secoli.
Assolutamente da fare anche una passeggiata tra i cipressi e la strada del Castello.
Visita successiva a Montalcino dove, oltre al borgo storico, è possibile visitare la fortezza. Montalcino è anche il luogo ideale per il pranzo.
Ancora 10 km e raggiungiamo Sant’Antimo, la splendida Abbazia del IX secolo dove ancora è possibile sentire i monaci nei loro canti Gregoriani.
Si sta apprestando la fine del tour ed è giunto il momento di andare a conoscere i cavalli e le guide che ci accompagneranno, presso il Centro equestre.
Nel tardo pomeriggio rientreremo in albergo dove degusteremo i vini di Castello “Banfi”.
Giorno 3
Dopo la colazione in albergo, raggiungiamo il Centro equestre per la prima passeggiata.
Percorso: Monte Labbro e Parco Faunistico.
Tipologia: Natura
Durata: 6 ore
Difficoltà: Media
Pranzo: Pranzo al sacco
Descrizione:
Dal Centro equestre raggiungeremo il centro di "Merigar", sede di una comunità tibetana. Qui visiteremo l’interessantissimo “Gompa”, il tempio. La tappa successiva è il Parco Faunistico del Monte Amiata, dove potremo scoprire la realtà di un wild park all’interno del quale, specie protette vivono in totale tranquillità. Si tratta di un paesaggio caratteristico con pochissimi alberi e molto roccioso.
Dal parco raggiungeremo la vetta del Monte Labbro a 1193 mt. dove scopriremo la Torre di David, che è quanto rimane delle vicenda storico religiosa della comunità ottocentesca dei davidiani. I paesaggi sono assolutamente suggestivi.
Dopo una breve sosta ci incammineremo per il ritorno e saremo in albergo per la cena.
Colazione in albergo, per poi raggiungere il Centro equestre.
Percorso: Attraverso il sentiero roccioso della Vettoraia.
Tipologia: Romantico
Durata: 6 ore
Difficoltà: Media
Pranzo: Pranzo al sacco
Descrizione:
Molteplici sono gli itinerari che puoi percorrere, ma ce n'è uno che non può mancare; la passeggiata al Sasso della Vettoraia, dove si cerca l'ebbrezza della vista di un panorama indescrivibile. La passeggiata di stamattina ci conduce fino in prossimità del Sasso. Mentre i cavalli sostano, si percorrono poche centinaia di metri a piedi per poi iniziare la scalata della parete. Dopo esserci infilati in un buco naturale della roccia, sbuchiamo su di un piccolo pianoro e ciò che si offre alla nostra vista è veramente eccezionale. Un mare verde si estende ai nostri piedi, castagni e abeti che scendono fino ai villaggi sottostanti. Si scorge la torre Aldobrandesca di Arcidosso; con lo sguardo possiamo spaziare fino al Monte Labbro, Monte Aquilaia, Colline Senesi e Metallifere. Siamo sopra ad un grosso masso trachitico di antica lava, circondati da un senso di pace, di tranquillità. Dopo la sosta, si riparte per il rientro in scuderia.
Infine il rientro in albergo per la cena.
Colazione a buffet in albergo. Dedichiamo la giornata di oggi ad un altro tour culturale gastronomico. Dopo aver raggiunto Abbadia San Salvatore, ne visiteremo il centro storico, l’Abbazia del San Salvatore, e il Museo minerario.
Pranzo presso un ristorante tipico.
Nel pomeriggio è assolutamente da fare una visita al centro termale di Bagni di San Filippo.
Qui si visitano le rocce calcaree di ”Fosso Bianco” dove l’acqua fuoriesce dalla terra a una temperatura tra 25 e 52 gradi; è possibile farsi un bagno anche nelle stagioni più fredde. Si può entrare nella piscina termale, per rilassare il corpo e la mente con un bagno caldo, ritrovando l’energia e se stessi. Le acque termali hanno diversi poteri curativi, la pelle si rinnova, anche i capelli ne ricevono benefici, ma gli effetti migliori si hanno sui muscoli.
Alla fine, rientro in albergo per la cena.
Giorno 6
Colazione a buffet in albergo, per poi raggiungere il Centro equestre.
Percorso: La strada della castagna
Tipologia: Percorso nel bosco
Durata: 6 ore
Difficoltà: Alta
Pranzo: Pranzo al sacco
Descrizione:
Partendo dal Centro, attraverso una serie di sentieri dell'Anello del Monte Amiata, si arriva a percorrere la strada della castagna. Il Monte Amiata infatti, ha dei castagneti fra i più importanti d'Italia. Dalle pendici del Monte Amiata, tra le province di Siena e Grosseto, questo frutto antico e caratteristico ha rappresentato il principale alimento per molte generazioni di abitanti di questa splendida montagna della Toscana meridionale. L'intero itinerario è percorribile in una mezza giornata di escursione a cavallo, gli scenari sono molteplici e gli scorci paesaggistici sicuramente inimitabili.
Rientro in albergo previsto per la cena.
Colazione a buffet in albergo, per poi raggiungere il Centro equestre.
Percorso: Santa Fiora e il Convento della Selva
Tipologia Arte e cultura
Durata: 6 ore
Difficoltà: Media
Pranzo: Pranzo al sacco
Descrizione:
Addentrandosi in un fitto sentiero boscoso, alternato a strade bianche e a terreni sabbiosi, si giunge a Santa Fiora, antica dimora degli Aldobrandeschi e degli Sforza. Santa Fiora è uno dei tanti centri alle pendici del Monte Amiata. Qui, fuori dal borgo e sotto la rupe del castello, si trova la Peschiera, complesso monumentale medievale e rinascimentale costruito intorno alle sorgenti del fiume Fiora, inizialmente come vivaio di pesci. A circa 8 km il nostro cammino prosegue verso la Selva, al Convento della “Santa Trinità", circondato da un’oasi naturale (biotopo) di abete bianco. Dopo una breve sosta, si riparte per il rientro.
Rientro in albergo per la cena.
Giorno 8
Partenza dopo colazione.
- 7 notti in camera doppia in mezza pensione presso l’Albergo Le Macinaie con degustazione di piatti tradizionali e vini del territorio.
- Tutti i trasferimenti in pullman o van indicati nel programma
- Brochure con programma da consegnare agli ospiti al momento dell’arrivo
- Multimedia show con presentazione del territorio della prima sera
- Meeting di presentazione del tour con la guida
- 6 pranzi o pic nic incluse le bevande
- 4 giornate di trekking a cavallo con guida equestre
- Welcome cocktail
- Accompagnatore per tutta i giorni di visite sul territorio
- Tutte le visite e le degustazioni indicate nel programma
- Spettacolo musicale dei Cardellini del Montanino
- Serata in musica
- Gadget omaggio a fine tour
- Bevande non incluse nel programma, caffè, liquori, consumazioni al bar o in camera.
- Assicurazioni
- Altri trasporti non inclusi nel programma
- Altro non indicato nel programma
Per ogni altra informazione sulle condizioni del programma, vedere le policy del tour operator.